Stai per fare il menù del tuo pub o stai per realizzare il nuovo hamburger stagionale per il tuo food truck? Mi sembra di vederti lì, davanti alla piastra, con in mano due tipi di pane diversi e pensare:”quale bun sarà il migliore per la mia idea?”.
Da professionista del food, sai bene che i bun per hamburger non sono tutti uguali: cambiano la forma, la ricetta e il peso, che sono caratteristiche fondamentali per il risultato che vuoi ottenere. Ecco allora una guida per scegliere il bun MrDobelina che incontra perfettamente l’idea che ti frulla in testa.
Classic: i panini morbidi per gli hamburger con carattere
La ricetta del Classic è senza latticini e prodotti di derivazione animale quindi il suo sapore più leggero è pensato proprio per dare più importanza al contenuto e accompagnare gli ingredienti del panino senza essere troppo protagonista.
Il classic è rotondo per diventare principalmente un hamburger, ma in generale lo puoi usare per tutto. La differenza la fa il formato che scegli. Il 54 gr è quello che puoi usare per i veri smash burger americani, dove la carne esce dal bun e il pane, essendo più piccolo, diventa un ingrediente “di contorno”. L’80 gr, invece, va sempre bene per gli hamburger giganti, quindi se hai in mente un panino ricco di ingredienti, allora hai trovato il pane giusto.
La ricetta più famosa che mi viene in mente è lo Shake Shack Burger. Proprio mentre ne gustavo uno è nata in me l’idea di creare i bun MrDobelina.
Quindi voglio esserti di ispirazione anche io - chissà quali hamburger straordinari nasceranno dalla tua creatività… ho già l’acquolina in bocca! Dai un’occhiata a questo Smash Burger o al Maxi Doppio Cheeseburger.
Gourmet: il mio pane per gli hamburger gourmet
La ricetta del Gourmet è quella più carica di tutte, praticamente l’opposto del Classic. Ci trovi le uova, il latte e il burro. Il suo gusto è leggermente briosciato quindi puoi considerarlo un pan brioche per hamburger. Secondo me è anche il miglior pane per pulled pork o comunque per tutti gli hamburger ricchi e succosi.
Ha una forma rotonda e bombata, ideale per il panino all’italiana, in grado di trattenere i ripieni carichi, quelli da bava alla bocca.
Con questo pane si possono creare panini regionali italiani famosi come il panino con il lampredotto, il “panino onto” che spopola nella mia regione oppure inventare una bomba di gusto con ingredienti made in Italy super golosi.
A te la scelta! Intanto, nel mio blog trovi due ricette che possono ispirarti: l’hamburger con gorgonzola e radicchio e l’hamburger con i finferli e il blue cheese.
Pane in cassetta: la scelta giusta per il panino da pub che si serve a fette
Il pane in cassetta cambia completamente forma, diventando una fetta. Tra i tipi di pane per hamburger professionale è quello più versatile perché puoi decidere tu quanto spessa deve essere la fetta in base al contenuto del panino che vuoi proporre ai tuoi clienti.
La ricetta contiene latte e burro dunque è più carica e gustosa rispetto al Classic ma meno rispetto al Gourmet. È pensato per creare i semplici ma immancabili toast con il prosciutto e formaggio o i club sandwich. Puoi anche usarlo per ricette dolci: questo pane chiama la Nutella come la sete chiama la birra!
Oltre ai toast e ai club sandwich, le ricette più famose con questo pane sono il Patty Melt, l’Avocado Toast o il celebre Pastrami Sandwich di Katz Delicatessen.
Quest’ultimo l’ho preparato anche io, lo trovi qui. Oppure puoi dare un’occhiata al Grilled Cheese Sandwich.
Hot Dog: il pane per hamburger dalla forma allungata
Il mio pane per Hot Dog ha la stessa ricetta del Classic, dunque ha un sapore molto leggero. A cambiare è, ovviamente la forma che, essendo allungata, ti permette di disporre gli ingredienti del ripieno in modo diverso dalla classica forma tonda dove tutto ruota intorno al centro del panino.
L’Hot dog è sicuramente la ricetta principe per questo pane, ma altri esempi celebri sono il Lobster Roll o il Philly Cheesesteak.
Nel blog puoi trovare il classico Hot Dog americano oppure la mia variante del Lobster Roll con il granchio blu.
Spero di averti aiutato a scegliere il bun per l'hamburger che vuoi realizzare. Se vuoi altre idee, ti consiglio di leggere la mia raccolta di ricette di panini per la paninoteca o le idee per il menù del panini per i food truck.