L'articolo è stato aggiunto

Passa al contenuto

🚚 Spedizioni da €4 in tutta Italia.

Domande? Chiama ora

Panini per i food truck: idee per il menù

Probabilmente un food truck che non ha panini nel menù non si è mai visto, così come non si è mai visto un hamburger senza pane. se gestisci un food truck dunque di panini ne sai qualcosa, ma… quali panini? Hamburger? Hot dog? Toast? Per aiutarti a creare un menù degno del migliore food truck o dare un nuovo sapore a quello che già offri, ho raccolto alcune idee per te che gestisci questi fantastici chioschi con le ruote.

Pep's Food Truck

Food truck: i panini che puoi proporre

Come produttore di pane per hamburger mi sento di consigliarti proprio gli hamburger ma non solo. L’hot dog è il panino da mangiare per strada e il toast è molto amato in Italia.

Panini per hamburger per food truck

Per fare l’hamburger, ci vuole il bun. No, non è la nuova variante della famosa canzone di Sergio Endrigo, ma la verità assoluta. Se vuoi capire perché, leggi anche l’approfondimento sui bun.

I bun sono panini tondi che hanno caratteristiche speciali che li rendono perfetti per creare gli hamburger. I bun Mr.Dobelina hanno anche una marcia in più: sono buoni come quelli che trovi negli States ma sono più freschi (non devono attraversare l’oceano) e più genuini (hanno meno dell’1% di conservanti e non contengono alcool).

Puoi scegliere tra tre diversi tipi di bun:

Classic Potato Rolls: il suo gusto è leggero e un po’ dolce;
Ralph Potato Rolls: il sapore è deciso e dolce perché è bello carico di burro e uova;
Gourmet Potato Rolls: stesso gusto del Ralph ma con un tocco più italiano e più rustico, per chi è abituato ai panini un po’ più grandi.

Il Gourmet infatti è un pane da 80 gr. I bun Classic e Ralph, invece, sono disponibili sia da 60 gr, sia da 80 gr.

Ora con questi tre tipi di bun puoi sbizzarrirti: mi sembra di vederti, con quell'espressione concentrata tipica di chi sta pensando a qualcosa di nuovo e gustoso, in questo caso la ricetta creativa per un hamburger. Nel blog Mr.Dobelina raccolgo tante idee per darti l’ispirazione: le provo tutte in prima persona ed è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo!

Pep's preparazione smash burger

Nella lista di panini per food truck ti consiglio di includere almeno un tipo di Smash Burger, tipico dei burger joint americani. Il dolce suono della carne che cuoce nel suo grasso quando viene schiacciata sulla piastra attirerà i tuoi clienti come api sui fiori, te lo assicuro. Qui puoi vedere come si prepara uno smash burger con i bun Mr.Dobelina (io ho usato i Classic Potato Roll) e scoprire diverse varianti come quello con la zucca.

Con i panini per hamburger, inoltre, ti consiglio di dare spazio a una vera e propria star della tradizione americana: il panino con il pulled pork. Cliccando sul link troverai un po’ di suggerimenti per realizzare questa carne succosa, croccante e morbida al tempo stesso, e la ricetta del Tiraporchi, il panino con il pulled pork e la mitica coleslaw.


Panini per food truck: l’hot dog nel menu

Anche qui riprendiamo un classico americano, quel panino che si mangia guardando le partite di baseball… qui in Italia è molto apprezzato e se con il tuo food truck fai tappa vicino agli stadi che ospitano le partite di calcio, farai sicuramente felici molti tifosi.

Il pane per hot dog Mr.Dobelina è preparato con la ricetta dei bun Ralph, quella dal gusto più intenso ed è disponibile nella classica forma allungata e nella pezzatura da 80 gr. In questo articolo trovi la ricetta per preparare il tradizionale hot dog ma ricorda che puoi usarla anche come spunto per dare via libera alla tua creatività!

Se invece vuoi offrire ai tuoi clienti una vera chicca, allora passiamo dagli hot dog di New York al Philly Cheesesteak di Philadelphia. Un panino per food truck che stupirà i tuoi clienti con il suo gusto esplosivo: straccetti di manzo, cipolla e, nella nostra ricetta made in Italy, il delizioso Provolone. Qui trovi la ricetta e anche la storia del Philly Cheesesteak, da raccontare ai più curiosi.

Sandwich bread per il food truck e idee per il menù

Guardi il pane in cassetta e ti vengono in mente due ricette: toast e club sandwich? Ah, brutta cosa la deformazione professionale! Scherzi a parte, queste sono le due ricette più classiche e per farle hai a disposizione il sandwich bread di Mr.Dobelina. Il gusto è quello della ricetta Classic: leggero e dolce. Dal morbido bauletto da 550 gr puoi ricavare 14 fette da 1,6 cm per creare sfiziose ricette da aggiungere al menu del tuo food truck.

Il toast classico è sicuramente un must però considera anche la versione americana, il Grilled Cheese Sandwich. Con pochi ingredienti (ma di alta qualità, mi raccomando) metti in menù un toast davvero sfizioso: guarda come ho preparato il mio Grilled Cheese Sandwich.

Se, invece vuoi stare sul classico, allora includi il Club Sandwich nella tua offerta. A differenza del precedente, qui hai una bella lista di ingredienti, uno più sfizioso dell’altro: carne, uova, bacon, pomodoro… La versione del Club Sandwich da cui puoi prendere spunto qui l’ho ideata con la cotoletta di pollo e con le doverose tre fette di pane.

Pep's Smash Burger

Ora che hai qualche idea per il menu del tuo food truck vorrei dirti perché dovresti scegliere il pane per hamburger Mr.Dobelina. Però non sarò io a darti le motivazioni, sarei troppo di parte. Ho chiesto a Pep’s Burger, il cui food truck menu è composto da ricette con i bun Mr.Dobelina.

“Il pane Mr.dobelina è facile da gestire nel poco spazio del food truck. È comodo all’uso, ingombra poco e dura tanto, nonostante abbia pochissimi conservanti. Inoltre si presta perfettamente a essere incartato per l’asporto perché trattiene perfettamente tutti gli ingredienti e non si distrugge”.

Vuoi provarlo anche tu? Ordina una campionatura o contattami.

Pep's Burger asporto