Passa al contenuto

🚚 Spedizioni da €4 in tutta Italia.

Domande? Chiama ora

Pastrami sandwich: il più buon panino con la carne speziata

In realtà, chiamarlo “panino con la carne speziata” è un po’ riduttivo perché il pastrami sandwich è una vera e propria delizia che, anche mangiata da sola, regala sempre nuove emozioni.
Aggiungi il pane, i crauti, il cheddar e la senape ed ecco il panino perfetto!

Poi il pastrami è un ingrediente che ha fatto il giro del mondo e come tutte le cose che passano da una cultura all’altra si arricchisce, anche di gusto. Il pastrami, a New York, è diventato famoso ma ha origine nei Paesi dell’est dell’Europa: la Romania e la Turchia. Se ti stai chiedendo cos’è il pastrami, è presto detto: è la punta di petto del manzo (oppure del maiale o del montone) che viene marinata e cotta seguendo una particolare procedura.

La ricetta del pastrami non è difficile ma è lunga quindi se vuoi prepararla tu stesso metti in conto il tempo di una marinatura, di un riposo e di due cotture. Eh sì, perché dopo aver marinato la carne con i chiodi di garofano, il pepe nero in grani, semi di senape, la paprika dolce, la cannella e l’alloro, si cuoce prima in forno (con altre spezie), poi riposa in frigo e infine si griglia. Alla fine viene servito a fette, proprio quelle che servono per il panino con il pastrami.

Se non vuoi cimentarti subito in questa laboriosa preparazione puoi trovare il pastrami al supermercato anche se non è molto diffuso. Io l’ho trovato all’Esselunga, Coop, Carrefour ma, come consiglio io, chiedi al tuo macellaio di fiducia di darti delle ottime fette di punta di petto di manzo, da circa 4mm.

star

Il pastrami sandwich è un panino che va bene per tutte le stagioni e lo puoi apprezzare molto in estate, grazie al suo gusto brioso. Una volta che ti avrà conquistato, ti verrà voglia di prepararlo ancora, e ancora. O magari di andare a provarlo a New York, dove questo panino è nato.

Se ti è piaciuto il panino con il pastrami, prova anche:

Chopped Cheese: un altro panino newyorkese speziato.

Juicy Lucy: il re dello street food americano.

Guac-a-Turkey: hamburger con il petto di tacchino marinato e la salsa Guacamole.