Se sei stato a Berlino, conosci il currywurst, una delizia berlinese venduta nei baracchini all'interno di ciotole usa e getta, per essere gustata calda direttamente in strada.
Se non sei stato a Berlino (peccato!), allora ti spiego cos’è il currywurst. Si tratta di una salsiccia al curry, in pratica un wurstel cosparso con una succulenta salsa al curry e pomodoro. Di questa salsa currywurst non esiste una versione ufficiale ma tante rivisitazioni: c’è chi usa solo il pomodoro a ridurre, chi la cipolla sminuzzata anziché in polvere, chi aggiunge del brodo di carne… tutte idee buonissime e da sperimentare!
Sai che quando amo una ricetta adoro provarne diverse versioni per trovare quella più buona di tutte. Ecco, è stato così che è nato il Berliner Currywurst, il currywurst trasformato in hot dog con salsiccia: una bomba di gusto!
Ti è piaciuta questa specialità dello street food berlinese, di’ la verità! Però so che anche tu sei insaziabile, quindi ecco altre idee per un panino con la salsiccia che ti faranno fare “il giro del mondo”:
- l’hot dog tedesco, per partire sempre dalla Germania e gustarti un panino con wurstel e crauti;
- l’hot dog originale, con il quale voli negli USA;
- il Chili dog Peppers, il panino con il chili che ti fa sentire in Messico.