Passa al contenuto

🚚 Spedizioni da €4 in tutta Italia.

Domande? Chiama ora

Ricetta Lobster Roll, originale come in America

Oggi variamo un nuovo format, ovvero invitiamo appassionati founders di startups Italiane a stupirci con le loro ricette preferite.

È molto semplice, noi forniamo i nostri fantastici buns di patate, e loro si divertono in cucina!

Primo ospite di questa rubrica è Matteo Mendiola di Alpine Standards. Appassionato di montagna, giustamente ci propone una ricetta di mare, di quelle speciali.

Durante un viaggio negli Stati Uniti, più precisamente nel Maine, dove le aragoste sono più dolci e morbide a causa dell'acqua fredda, Matteo e la sua compagna hanno visitato lo storico Nunan Lobster Hut per gustarsi il famoso lobster roll.

Matteo, da grande appassionato di cucina si è fatto svelare tutti i segreti per prepare il rolls perfetto, riassumibili con le precise parole di Nunan: “Yo take a lobsta, you boil it, chop it, toss it with mayo, put on a slider and you fuckkng eat it”

Senza perdere altro tempo, cominciamo?

Lobster Roll

Ingredienti per due Lobster Rolls

- 200/250 gr di polpa di astice
- 2 gambi di sedano freddissimo e mega croccante
- 1 foglia di alloro
- 5 grani di pepe nero
- 2 cucchiai belli grassi di maionese
- 1 cucchiaio di burro salato
- 4 Mr. Dobelina Buns

1. Prendete un pentolone abbasta grande da contenere 1 astice intero (circa 500gr), lavate 1 gambo di sedano e mettetelo a cuocere fino ad ebollizione insieme ai grani di pepe e l'alloro. Tenete la pentola nel fornello più grande perché tra poco avremo bisogno di potenza di fuoco.

2. Nel frattempo prendete l'altro gambo di sedano e pulitelo della parte superiore verde. Pelatelo leggermente in modo da eliminare i fastidiosi filamenti che poi si piantano sempre nei denti, ed infine tritatelo e ponetelo in una ciotola capiente.

3. Quando l’acqua bolle veramente forte, immergete l’astice, coprite con un coperchio e lasciatelo cuocere per circa 6 minuti (la cottura dell’astice va in base al peso che è più o meno di 12 minuti per ogni Kg). Una volta cotto, togliete l’astice dall’acqua con una pinza, mettetelo in uno scolapasta e lasciate che si raffreddi (sarà più facile staccare la polpa dal carapace). Una volta raffreddato si passa al lavoro sporco, ovvero estrarre la polpa. Armatevi di pazienza e non scartate nulla! Man mano che estraete i pezzi di astice metteteli in un colino a scolare il liquido in eccesso.

4. Quando l'astice sarà ben scolato, tagliatelo grossolanamente in pezzi, riponetelo nella ciotola insieme al sedano tritato e due bei cucchiaioni di mayonese, e mischiate per bene il tutto.

5. Prendete i Mr.Dobelina buns di patate, tagliateli a metà e metteteli a tostare qualche minuto in una padella ben imburrata su tutti e due i lati.

6. Ora è il momento di comporre la nostra creazione: bun, mix di astice, cipolla sottaceto, ed infine incoronate il vostro re con il top del bun. Buon appetito!

Vi state domandando da dove arriva la cipolla sottaceto? Ecco qui l'extra feature di questo fantastico Lobster Roll!

Extra

Homemade cipolla rossa di Tropea sottaceto, espressa. 

Un extra delizioso è la cipolla rossa di Tropea fatta sottaceto. Un paio di anelli on top del mix di astice e mayo per dargli un sapore ancora più deciso.

È una cosa super rapida, da preparare in 5 minuti, ed ha bisogno solo di mezzora di riposo dopo la preparazione.

Ingredienti per un vasetto di cipolla sottaceto

- 1 cipolla rossa di Tropea, affettata sottilmente
- ½ tazza di acqua
- ½ di tazza di aceto di mele
- 1 cucchiaio e mezzo di zucchero di canna grezzo, o miele, o zucchero bianco
- 1 cucchiaino e mezzo di sale marino
- 1/2 peperoncino


1. Mettete tutti i liquidi, lo zucchero (o il miele), il sale marino e il peperoncino in un pentolino e portate ad ebollizione.

2. Mentre il mix si scalda, tagliate la cipolla ad anelli sottili.

3. Prendete gli anelli di cipolla, metteteli in un vasetto da conserve e versateci sopra tutto il mix ancora bollente.

4. Lasciate raffreddare il vasetto nel posto più fresco che trovate. Se potete mettetelo in freezer per 10/15 minuti. Una volta ben raffreddato la cipolla può durarein frigo anche più di un mese!

 

Come sempre, scattate una foto della vostra creazione e inviatela in Instagram a @mrdobelinabuns, o usate l'hashtag #mrdobelinabuns per entrare nella nostra Buns of Fame!

Vi ricordiamo che nel nostro blog troverete tutte le altre ricette!

 

 

Conosci qualche startupper appassionato di burger e sandwiches?

Faccelo conoscere inviando un messaggio da questa pagina.