L'articolo è stato aggiunto

Passa al contenuto

🚚 Spedizioni da €4 in tutta Italia.

Domande? Chiama ora

Ricetta "Filet-o-Pesh"

La giuria di Instagram ha scelto! La ricetta della settimana è il Filet-o-Pesh, che detto tra noi, è la versione un po' più fancy del famoso Filet-o-fish® dello zio Donald.

Un panino semplice quanto gustoso, a base di croccante filetto di merluzzo impanato, melanzana caramellata e salsa tartara.

Ci sono due modi per creare ricetta per hamburger fatto in casa:

A) fare tutto da zero impanando il pesce
B) far venire un attacco di panico ad uno chef nel mondo e comprare dei filetti panati già surgelati

Noi ve le spieghiamo tutte e due 😉


Filet-o-Pesh

Ingredienti per due porzioni

- 2 tranci di merluzzo da 120gr (se fresco, congelatelo appena potete)
- 2 Mr.Dobelina burger buns di patate
- salsa tartara


Melanzana caramellata

- una melanzana grande
- 5gr zucchero
- salsa di soia


Panatura

- 100gr pan grattato
- 3gr aglio in polvere
- 2gr peperoncino di cayenna
- 2 uova
- latte
- sale q.b.
- olio per friggere


1. Come prima cosa pensiamo alle melanzane, così mentre cuociono prepariamo la panatura. Prendete una melanzana, tagliatela a rondelle di circa 3/4mm e mettetela a friggere in una padella con dell'olio di girasole ben caldo. Lasciate cuocere per qualche minuto, dopodichè mettetele ad asciugare l'olio in eccesso in un piatto con dello scottex. Dopo essersi asciugate, tagliatele a pezzettini e riponetele in una padellina insieme allo zucchero e un cucchiaio di salsa di soia. Lasciate cuocere a fuoco basso un minuto, dopodichè aggiungete un po d'acqua, coprite tutto con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti.

2 A. Passiamo al mix per panare il nostro merluzzo. In una pentola capiente mettete l'olio di girasole a scaldare, la temperatura ottimale sarà intorno ai 170°. In una ciotola mischiate il pan grattato, l'aglio, il peperoncino e il sale. In un piatto fondo rompete le uova, aggiungete giusto un goccio di latte e mischiate il tutto. Prendete il merluzzo dal freezer, passatelo nel pan grattato, poi nell'uovo, poi di nuovo nel pan grattato (doppia panatura!). Prendete le vostre pepite di pesce e immergetele nel mare di olio di olio bollente per circa 10 minuti, o fino a quando saranno dorate per bene.

2 B. Comprate i filetti panati della Findus! 😆

3. In una padella scaldate una noce di burro, tagliate i Mr.Dobelina buns e metteteli sul lato tagliato a tostare a fuoco basso per circa 3 minuti, o fino a quando saranno dorati per bene.

4. Una volta che le melanzane caramellate saranno pronte, il merluzzo fritto e il pane ben dorato, passiamo a costruire il nostro delizioso panino. Sotto del bun, salsa tartara, merluzzo impanato, melanzane caramellate, top del bun con ulteriore spalmata di salsa tartara. 

Buon appetito!

 

Compra i Mr.Dobelina burger buns di patate, e gustati il Filet-o-Pesh nella comodità della tua cucina!