Baltimora Pit Beef — La nostra ricetta – 🍔 Mr. Dobelina Buns
Passa al contenuto

🚚 Le spedizioni partono SOLO il Mercoledì mattina.

🚚 A partire da €3, in tutta Italia 24/48 ore

Baltimora Pit Beef — La nostra ricetta

Baltimora Pit Beef — La nostra ricetta

Sapete che prima di darvi dei consigli mi piace sperimentarlo in prima persona…. E anche questa volta è così! Il Baltimora Pit Beef Sandwich, infatti, l’ho assaggiato quando sono andato negli Stati Uniti a trovare alcuni amici a Washington D.C. ed è stato amore al primo morso.

Per fortuna, durante la mia vacanza, hanno avuto la brillante idea di portarmi nel Maryland, precisamente a Baltimora, e qui a farla da padrona è il “blue crab”, il delizioso e senza pari granchio gigante.
Chissà, magari un giorno faremo una ricetta anche con questo ingrediente! Mai dire mai…

Ma oggi parliamo di un’ altra icona del panorama gastronomico del Maryland e cioè del Baltimora Pit Beef, un panino con fette sottili di roast beef di manzo affumicato, cipolla e salsa al rafano. Se non sapete cos’è questo ingrediente sconosciuto in buona parte dell’Italia, non preoccupatevi perché ora ve lo spiego. Altro non è che una radice, chiamata anche cren, dal sapore molto piccante e caratteristico che ricorda, in parte, quello della senape. Noi oggi la useremo per preparare una salsa sensazionale.

Generalmente il pane usato per questo panino è il kaiser roll, per intenderci la nostra rosetta, ma noi utilizzeremo i nostri amati buns di patate. Il croccante della crosta del kaiser roll verrà sostituito da una fetta di cipolla fritta!

Se avete un bbq, cucinate il roast beef seguendo le istruzioni riportate sotto, ma per semplicità potete  anche acquistarlo già pronto. Certo, magari non riuscite a trovarlo nella versione affumicata e speziata, la migliore, ma non ci sono problemi perché sarà sufficiente aromatizzare la panatura delle cipolle e il gioco è fatto. 

star

Come al mio solito, ora ti lascio un piccolo consiglio.

Il roast beef, come sai, deve rimanere al sangue al centro perciò non acquistare un taglio troppo piccolo e chiedi al tuo amico macellaio di scegliere un pezzo piuttosto largo. Solo così il cuore rimarrà davvero rosato. Non vuoi mica rischiare di preparare un arrosto! Non credo proprio, poi, che se avanzerai un po’ di questa prelibatezza già cotta andrà sprecata…

Che dire, buon appetito, ma prima di addentare il tuo panino ricordati di scattargli una foto e di inviarmela in Instagram!