Il bello della cucina è che basta un solo ingrediente a cambiare completamente il gusto e la resa di una ricetta. Me ne sono reso conto quando ho iniziato a progettare la prima ricetta per i bun di patate MrDobelina, che non a caso sono dei “potato bun”.
Potato bun: cos’è?
Il bun di patate è un panino morbido usato per realizzare gli hamburger. La sua forma classica è quella tonda ma lo trovi anche nella versione allungata per realizzare i classici hot dog. Come si intuisce facilmente il bun di patate è speciale proprio perché contiene un ingrediente fondamentale, che mi sento di definire quasi magico: le patate.
Perché si usano le patate per fare i panini per hamburger?
Per tantissimi motivi! Il primo, e più famoso, è la morbidezza ma altri potrebbero stupirti!
1- La sensazione di gustare qualcosa di unico
Le patate permettono di raggiungere una consistenza soffice e leggera che dà la sensazione di masticare qualcosa di morbido e neutro, anche se tendente al dolce, e che quasi si scioglie in bocca. Solo così riesci a esaltare tutti i gusti del ripieno del tuo hamburger.
2- La consistenza è perfetta
Il bun di patate risulta umido ma leggero perché l’amido di patate assorbe di più l’acqua e più a lungo. Questa è una caratteristica importante perché così ottieni un pane per hamburger che resiste all’umidità delle salse: insomma nessun disastro di salse che gocciolano ovunque ti impedirà di far gustare un hamburger come si deve!
3- Lievitazione migliore
Le patate contengono potassio, un elemento che fa aumentare velocemente la dimensione del pane. Qui è tutto un gioco di elementi chimici: il potassio contribuisce alla lievitazione producendo rapidamente anidride carbonica, consentendo una lievitazione più rapida rispetto ai prodotti con la sola farina di frumento.
4- Conservazione più lunga
Il pane per hamburger realizzato con le patate dura più a lungo perché queste ultime riducono il processo di retrogradazione dell'amido, trattenendo l'umidità per un periodo di tempo più lungo rispetto all'amido di frumento. Questa è un’altra caratteristica fondamentale, specie per chi deve gestire le scorte del proprio ristorante o paninoteca.
5. Risultato perfetto
Durante il processo di cottura, i fiocchi di patata (o la fecola di patate) allargano le loro molecole e contrastano l’azione del glutine, che tende a formare una sorta di rete. Così il risultato finale è una mollica più leggera e facilmente digeribile. Insomma otterrai dei panini per hamburger sofficissimi.
I due tipi di bun di patate MrDobelina
Insomma hai capito che le patate riescono a creare il miglior pane per hamburger in assoluto. Ed è per questo che anche nella ricetta dei bun MrDobelina si trova questo ingrediente. Negli anni ho realizzato 3 tipologie di bun di patate e tutte includono i fiocchi di patate, anche se in diverse combinazioni, proprio per creare 3 diversi tipi di pane per hamburger:
Classic: il suo gusto è più leggero e leggermente dolce.
Ralph e Gourmet: sono i potato rolls più carichi perché contengono molto burro e l’uovo. Il loro sapore è più deciso e dolce.
Vorresti provarli tutti per capire qual è il migliore per il menù del tuo ristorante? Puoi farlo! Ti basta ordinare una campionatura dei panini per hamburger MrDobelina!
Condividi e ottieni uno sconto del 15%!
Condividi semplicemente questo prodotto su uno dei seguenti social network e otterrai uno sconto del 15%!